Nuovo singolo per Christian Frosio

christian frosio

CHRISTIAN FROSIO “ANIME LEGGERE” in radio dal 6 dicembre
il singolo “universale” del cantautore rock bergamasco che anticipa l’album d’esordio “MILLE DIREZIONI”
Christian Frosio è un cantautore bergamasco e suona chitarra, basso, pianoforte e tastiere.
Dopo l’esperienza maturata in qualità di chitarrista e cantante in diverse cover band rock, inaugura il suo progetto “Mille Direzioni” (titolo omonimo del primo album). Con il primo videoclip è finalista “Experimental, Dance & Music Film Festival” di Toronto e “Biella Music Festival”, mentre con il secondo viene nominato tra i Best Music Video al Prisma Independent Rome Film Awards.

Anime Leggere è il singolo che anticipa l’uscita dell’album di cantautorato-rock “Mille Direzioni”, primo lavoro del cantautore bergamasco. È una canzone che l’autore definisce “universale” perché riguarda l’esistenza dell’uomo (così come di ogni cosa attorno). Musicalmente il brano si ispira alla figura del cerchio, in cui tutto scorre e ritorna: la canzone inizia e conclude con la stessa strofa e con la frase chiave “siamo anime leggere ma non ci accorgiamo che tutto scorre”. Musica, testo, suoni, arrangiamenti e produzione sono stati interamente curati da Christian Frosio.

Mille Direzioni si compone di 8 brani diversi tra loro. I testi affrontano tematiche esistenziali legate all’abbandono (sia di chi parte e sia di chi resta), al tempo che scorre, alla condizione di solitudine. Le atmosfere oniriche e la sfera immaginativa delle musiche e dei testi (intese come esperienza di speranza salvifica), permeano l’aspetto nostalgico delle canzoni che, seppur legate a tematiche di sofferenza e solitudine, nel cantato e nelle scelte sonore non vogliono restare confinate ad un senso di impotenza, ma al contrario sono protese alla volontà di reagire.

AUTOPRODUZIONE
Radio date: 6 dicembre 2019
Pubblicazione album: gennaio 2020

L’Altoparlante comunicazione musicale

Precedente CD-book per l’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani Successivo Roby Cantafio in radio